domenica 15 maggio 2011

L’esercizio fisico nella vita di tutti i giorni

Problema di orari
Pur sapendo quanto sia importante una vita sana ed una regolare attività fisica, molti di noi semplicemente non hanno il tempo necessario. Chi fa un lavoro stressante con lunghi orari, ha serie difficoltà a dedicarsi all'attività fisica. Tuttavia, se si è sufficientemente motivati, è possibile riuscire a inserire l’esercizio nella vita quotidiana. Ecco alcuni semplici cambiamenti che si potrebbero adottare.

Semplici modi per riuscire a fare esercizio
- Iscriversi ad una palestra o piscina comunale è un’ottima soluzione per fare attività fisica regolare senza spendere un patrimonio.
- Vai al lavoro a piedi invece che con l’autobus oppure parcheggia l’auto un po’ più lontano dall’ufficio.
- Per salire in ufficio, fai le scale invece di prendere l’ascensore.
- Il giardinaggio così come i lavori “fai-da-te” sono un ottimo passatempo e un modo formidabile per mantenersi in forma.

Trovare le giuste motivazioni
- Se lavori in un ufficio, cerca un collega che sente la tua stessa esigenza di fare un po’ di moto tutti i giorni. Spronatevi a vicenda per andare in palestra ogni giorno a orari fissi; pranzate con cibi sani o dedicate parte della pausa pranzo ad una camminata.
- Se hai le giornate piene di impegni perché devi accudire i figli, cerca di trasformare le normali incombenze quotidiane in esercizi di fitness. Fai una camminata a passo spedito con il passeggino; svolgi con energia i lavori domestici o partecipa ai giochi sfrenati di tuo figlio.
- Se è da un po’ che non fai esercizio regolare, inizia con le attività che ti piacciono di più e non esagerare mai all’inizio. Non devi fare per forza jogging, piscina o corse in campagna.
- Iscriversi ad un corso di fitness è un buon modo per socializzare e fare nuove amicizie. Molte palestre offrono allenamenti personalizzati con un esperto. Un personal trainer può aiutarti a stabilire obiettivi e traguardi di forma realistici.
- Imponiti ogni settimana di salire le scale senza rimanere a corto di fiato o a fare ogni volta due bracciate in più in piscina. Annota sempre tutti i tuoi progressi.

Nessun commento:

Posta un commento