domenica 22 maggio 2011

Energie da vendere


Chi l’ha detto che avere cali di energie sia normale e inevitabile? Mantenere livelli costanti di energia per tutta la giornata, persino dopo il lavoro, è possibile. Ed è anche più facile di quanto pensi.

Per prima cosa, le nostre energie dipendono da cosa mangiamo e quando mangiamo. I pasti che contengono troppi carboidrati raffinati e poche proteine possono provocare un rapido aumento degli zuccheri nel sangue seguito da un altrettanto brusco calo che può lasciarci a corto di energie dopo appena una o due ore.

Al contrario, un pasto equilibrato a base di carboidrati sani (frutta, verdura e cereali integrali), abbinato a un buon apporto di proteine (pesce, pollame, albume, carni magre, latticini magri e integratori proteici) non solo aiuta a regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue, ma favorisce anche la concentrazione.

Mettersi a dieta

Saltare i pasti, ovviamente, non aiuta affatto dal punto di vista delle energie. Il cibo è il carburante di ogni nostra attività, sia fisica che mentale, e diventa molto difficile mantenersi vitali e concentrati lasciando lo stomaco vuoto. Inoltre, quando si salta un pasto si è tentati di mangiare la prima cosa che capita a tiro – e di solito si tratta di scelte poco nutrienti. Cerca di avere a portata di mano degli spuntini sani (ad esempio frutta, yogurt o barrette proteiche) e se non hai tempo per prepararti un pasto sano, una barretta Herbalife sostituto del pasto è un’ottima alternativa perché ti offre in pochi minuti una nutrizione completa, ipocalorica e pratica.

Fitness

Lo stato di forma fisica generale è un altro fattore che determina la quantità di energia che abbiamo a disposizione nell’arco della giornata. Un organismo in forma utilizza le energie in modo più efficiente e quindi può contare su una maggiore vitalità per tutto il pomeriggio e anche fino a sera. Alcune persone si lamentano di essere troppo stanche per fare esercizio, ma quando le energie calano, un po’ di attività fisica ha un grande effetto tonificante. Inoltre, l’esercizio fisico regolare favorisce un sonno qualitativamente migliore e più riposante che ci farà svegliare più carichi e vitali. Può sembrare paradossale, ma fare più esercizio fisico aumenta la carica di energia.

Una maggiore vitalità e una migliore forma fisica non solo ci consentono di fare più cose, ma anche di farle più speditamente, lasciandoci più tempo da dedicare a noi stessi. Non è forse quello che tutti desideriamo?

Luigi Gratton - Vice Presidente per la formazione nutrizionale Herbalife (NAB)

A presto da Blogger Markus

Nessun commento:

Posta un commento