domenica 8 maggio 2011

La conservazione degli alimenti





La dispensa deve essere un luogo fresco ed asciutto, con una temperatura intorno ai 10 gradi, perciò se avete possibilità di scegliere la collocazione, sistematela su una parete rivolta verso nord oppure ad est, e usate invece gli armadietti sopra i caloriferi o esposti al sole pomeridiano, per mettere stoviglie e pentole e non cibo.





E' molto importante la conservazione degli alimenti ed ecco le regole fondamentali per conservare nel miglior modo possibile il valore nutritivo degli alimenti:

- acquistate alimenti freschi soltanto nelle quantità che userete subito oppure che potete mettere nel frigorifero;
- lavate bene gli alimenti, ma velocemente. Non lasciateli a bagno;
- pelate la frutta e la verdura soltanto se è veramente necessario e tritate, grattuggiate, affettate soltanto gli alimenti ben freddi ed al momento di servirli o di cuocerli;
- se dovete preparare dei cibi in anticipo, copriteli perchè non siano a contatto con l aria e metteteli in frigorifero;
- non aggiungete mai il bicarbonato di sodio alle verdure: distrugge la vitamina C e molte del gruppo B.
- se bollite la verdura, immergetela in poca acqua già in ebollizione e una volta cotta, non buttate mai l acqua ma usatela per preparare una minestra o una salsa;
- fate cuocere i cibi il meno possibile e scaldateli rapidamente. Le verdure surgelate fatele cuocere senza scongelarle.

COME CONSERVARE IN FRIGORIFERO? Coprite gli alimenti con un foglio di pellicola o di carta alluminio prima di metterli in frigo. Se si tratta di cibi cotti, fateli prima raffreddare. la carne cruda ed il pesce devono essere messi nella parte alta, quella più fredda del frigo. La carne cotta nello scomparto centrale mentre le insalate e le verdure nella parte inferiore. Aprite il frigorifero il meno possibile, per evitare sbalzi di temperatura.

Lo sapevate che: il latte va conservato in bottiglia o altro recipiente ma sempre chiuso, le uova meglio posizionate con la punta in basso e mai mettere in frigo le banane!

A presto, Blogger Markus

Nessun commento:

Posta un commento