domenica 17 luglio 2011

Dieta: consigli e miti da sfatare
. (2a parte)




Saltare i pasti non fa dimagrire: tutto quello che dovete sapere per non commettere errori al momento di scegliere cosa comprare al supermercato e come alimentarvi





LE UOVA FANNO MALE AL FEGATO? — Uno studio dell’Università del Surrey ha confermato che i pazienti che hanno mangiato due uova al giorno per dodici settimane al termine del trattamento avevano l’identico livello di colesterolo di prima. Senza contare che le uova sono altamente nutritive, contenendo vitamina D, vitamina B-12 e altre sostanze preziose. Il fatto che contengano colesterolo non deve escluderle dalla dieta. Il colesterolo non è un nemico da combattere, poiché svolge funzioni molto importanti: è il suo eccesso nel sangue che deve essere controllato.

SE HO PIÙ MUSCOLI BRUCIO DI PIÙ? — Con l'aumentare dell'età il metabolismo rallenta e, insieme, la capacità di bruciare calorie. Un modo per superare questo problema è quello di allenarsi. I muscoli bruciano calorie e quindi più ne hai più calorie bruci, anche stando fermo. Puoi aumentare i muscoli in vari modi: con esercizi aerobici, con i pesi, o meglio, con entrambi. Anche una passeggiata o fare le scale al posto dell'ascensore va benissimo. L’importante è farlo con costanza.
Ecco perchè Herbalife insiste nella personalizzazione proteica e presto vedrete che le linee guida della FAO (0,8g per KG) si adegueranno ai nostri standard (1,2-1,6g per KG)

CEREALI E BARRETTE DIETETICHE FANNO DIMAGRIRE? — Non è così, anzi fanno ingrassare quanto e più delle normali merendine. Infatti sono ricchi di zuccheri, carboidrati e dolcificanti sintetici, e alla fine possono avere almeno altrettante calorie dei cibi ‘normali’. Meglio una piccola porzione di dolce standard, piuttosto che un piatto di dolce a basso contenuto di grassi.
Mi sento di dissentire, perchè ci sono barrette così ma anche barrette senza zuccheri e dolcificanti, con poche calorie.


SE MANGIO IN FRETTA INGRASSO? — Sì, e la dimostrazione scientifica ci arriva da uno studio del Laiko General Hospital di Atene, pubblicato sulle pagine del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Il cibo-test usato dai ricercatori è stato un gelato da 300 grammi da gustarsi entro la mezz’ora. Coloro che lo hanno spazzolato in pochi minuti, avevano nel sangue livelli di peptide YY e peptide simile al glucagone decisamente inferiori rispetto a chi lo ha mangiato con tutta calma. Ebbene, questi ormoni prodotti dall'intestino agiscono sul cervello inducendo sazietà e segnalando che il pasto deve interrompersi. Se non si dà loro il tempo di essere prodotti e arrivare al cervello (occorrono almeno 10 minuti dall'inizio del pasto perché ciò accada), il segnale di stop non arriva e, di conseguenza, si esagera.

SONO MEGLIO I GRISSINI DEL PANE? — Mangiare i grissini o i cracker al posto del pane quando si è a dieta non ha senso. A parità di peso, infatti, grissini e cracker contengono più calorie del pane. Per rendere più gradevoli questi prodotti secchi, vengono aggiunti zuccheri e grassi che non si trovano nel pane. Per fare andare d’accordo dieta e digestione, chi trova pesante il pane può scegliere quello con meno mollica. Fermenterà di meno e sarà quindi leggero come i prodotti secchi.

LE DIETE IPERPROTEICHE SONO SICURE? — I regimi alimentari ipocalorici ad alto contenuto di proteine (come la Dieta a Zona o la Dieta del Dr Atkins) richiedono ai reni, il cui compito è quello di filtrare le proteine dagli alimenti che assumiamo, un lavoro supplementare. Se questi "straordinari" vengono richiesti da persone giovani e sane, l’organismo è perfettamente in grado di affrontarli, se viceversa sono più datate, il problema si pone. In uno studio condotto su un gruppo di mezza età (Annals of Internal Medicine, Mar 18, 2003), una persona su quattro mostrava segni di una lieve diminuzione delle funzioni renali. Poiché tale situazione compromette proprio la capacità di filtrare le proteine dagli alimenti, un'assunzione di cibo ad alto contenuto proteico potrebbe rivelarsi una pessima scelta.

Blogger Markus,

continua

Nessun commento:

Posta un commento