domenica 26 giugno 2011

Vuoi scacciare la stanchezza? Bevi tè freddo




Sei a fine giornata e il caldo ti ha reso senza forze? Hai passato una brutta notte e ti attende una riunione a metà mattina? Bevi un bicchiere di tè freddo. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutritional Neuroscience esalta i benefici dell'infuso contro il senso di stanchezza. Gli esperimenti su 44 volontari hanno dimostrato che chi di loro sorseggiava tè era più concentrato e vigile nell'esecuzione di una serie di esercizi.


La ricerca si aggiunge a una mole di studi sulle virtù della bevanda, le cui sostanze hanno proprietà dimagranti, antiossidanti, antinfiammatorie e protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore (reni, pelle, seno, bocca, prostata). D'estate è perfetto il tè freddo, che mantiene le stesse caratteristiche dell'infuso caldo. "Vanno bene anche le bevande confezionate, perché il potere antiossidante è lo stesso delle infusioni fatte in casa", spiega Mauro Serafini (ricercatore INRAN). "Che siano alla pesca o al limone poco cambia. Prima di berli è bene leggere l'etichetta: possono essere ricchi di zuccheri o contenere coloranti e aromi".

INFUSI E TISANE.
Ecco alcune ricette per infusi e tisane che puoi preparare a casa, con ingredienti da acquistare in confezioni già pronte al supermercato, come i filtri di tè verde, o in erboristeria, da conservare in contenitori di vetro, al riparo da luce e umidità, evita di dolcificare! Altrimenti usa il miele al posto dello zucchero.

"Perché la bevanda naturale aiuti a dimagrire è necessario berne una o due tazze al giorno per un ciclo di 20 giorni" spiega il dott. Visconti. "Si possono fare anche più cicli, con un intervallo di qualche settimana tra l'uno e l'altro: un'assunzione continuativa può provocare fenomeni di accumulo e quindi di intossicazione.

Tè verde: aumenta il dispendio energetico dell'organismo e stimola l'organismo. "Il merito è dell'azione delle catechine e della caffeina, contenute in grandi quantità nelle sue foglie", spiega Daniela Giachetti. "Queste sostanze aiutano le cellule a rendere più efficiente l'uso di energia: viene accelerato il metabolismo dei grassi e si rallenta il loro accumulo". I primi a scoprirlo sono stati alcuni scienziati dell'Università di Ginevra: bevendo tè verde, secondo le loro indagini, si arriverebbe a consumare il 4% in più di calorie al giorno.

Preparazione dell'infuso: "Lascia in infusione due cucchiaini di tè verde in acqua bollente a 80 gradi e non a 100: il calore troppo elevato potrebbe danneggiare le proprietà di alcune sostanze" raccomanda Ciro Vestita. "Gustalo amaro, senza l'aggiunta di zucchero, latte, limone e nemmeno miele".
Quanto: due tazze al giorno a stomaco vuoto.
Attenzione a ... non sono riportati effetti collaterali, se non una possibile riduzione della pressione sanguigna.

Il nostro consiglio: il nostro infuso di erbe è protetto da ben 3 brevetti, contiene le migliori erbe al mondo, non ti resta solo che scegliere il gusto e ordinarlo.

A presto Blogger Markus

Articolo tratto da "OK la salute prima di tutto" n.6-Giugno 2011
Mauro Serafini,
ricercatore INRAN, Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione
Marco Visconti, responsabile a Roma degli ambulatori di medicina non convenzionale al Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina.
Daniela Giachetti, presidente Società Italiana di Fitoterapia.
Ciro Vestita, docente a contratto di fitoterapia all'Università di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento