mercoledì 8 giugno 2011

Il cibo come carburante ...

Il corpo umano è una macchina complessa che necessita della giusta miscela di carburante per funzionare con la massima efficienza. Questa energia gli viene data attraverso il cibo. Per questo quello che mangiamo svolge un ruolo estremamente importante ai fini del dispendio energetico.


Gli zuccheri provocano sbalzi di energia
Molte persone che si lamentano di avere poca energia non sanno che ciò può essere dovuto a scelte alimentari sbagliate e più precisamente a un eccessivo consumo di zuccheri. Ogni anno assumiamo in media più di 65 chili di zuccheri attraverso dolci e bevande. Un massiccio consumo di zuccheri produce una rapida carica iniziale di energia che però svanisce altrettanto rapidamente. Gli zuccheri lavorati come pasta, riso, pane e patatine fritte provocano questi sbalzi nei livelli di energia. Per rimediare a ciò, basta seguire una dieta sana con tanta frutta e verdura, proteine magre e abbondante idratazione.

Giochi d’acqua
L’idratazione è fondamentale per la salute dell'organismo e la quantità di acqua che beviamo incide enormemente anche sui livelli di energia. Basta un calo di appena il 5% dei fluidi corporei per provocare una perdita del 25-30% delle energie in un individuo normale. Otto bicchieri d’acqua al giorno, equivalenti a circa 2 litri, garantiscono una buona idratazione. Un’adeguata idratazione favorisce una buona funzionalità dell’organismo e previene l’affaticamento.

Macronutrienti
Oltre che di acqua, il corpo ha anche bisogno di cibi ad alto apporto energetico per eseguire le normali attività quotidiane. Tutti i cibi vengono scomposti in tre principali macronutrienti: carboidrati, grassi e proteine. Alcuni carboidrati sono una buona fonte di energia, mentre altri possono provocare squilibri negli zuccheri del sangue. Alimenti a base di cereali integrali come pane o riso integrale possono aiutare a regolare gli zuccheri nel sangue. Altri carboidrati, come cioccolato, bevande gasate, patatine fritte e merendine sono zuccheri semplici che invece provocano bruschi sbalzi nei livelli di zuccheri nel sangue. Esistono anche diversi tipi di grassi. L’olio di semi di lino, l’olio di pesce e gli oli naturali contenuti in semi e frutta in guscio sono salutari e aiutano ad aumentare i livelli di energia. Tutti i trans grassi sono da evitare, quindi ricorda di leggere bene le quantità riportate in etichetta. Le proteine sono il terzo gruppo di macronutrienti essenziali per la produzione di energia. Le fonti migliori di proteine sono le carni magre, il pesce, le carni bianche e le proteine di soia. Evita le proteine contenute nei cibi già pronti poiché prive di valore nutrizionale e spesso sottoposte a lunghi processi di lavorazione. Ricorda anche di evitare i tagli di carne più grassi. Privilegia tagli più magri come il filetto o il sirlon.

Un ottimo modo per evitare l’andamento altalenante degli zuccheri nel sangue è iniziare la giornata con una colazione equilibrata. Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia. Con i suoi 3 prodotti, la Colazione Equilibrata Herbalife fornisce all’organismo energia costante, giusto equilibrio di carboidrati e proteine ed aiuta a migliorare l’idratazione*.

Energia che dura
Il corpo ha bisogno di cibi ad alto apporto energetico per svolgere le normali attività quotidiane e per mantenere costanti i livelli di energia. Ricorda sempre che seguire una buona nutrizione, bere tanta acqua ed evitare i cibi con troppi zuccheri aiuta ad avere le energie necessarie per tutta la giornata.

Luigi Gratton - Vice Presidente per la formazione nutrizionale Herbalife (NAB)

Nota: *Nell'ambito di un regime alimentare ipocalorico volto alla perdita o al controllo del peso.

Nessun commento:

Posta un commento