mercoledì 30 marzo 2011

Perché fare sport fa GUADAGNARE?

Perché fare sport fa guadagnare?

Mi ricordo che, quando ero bambino, mio nonno mi ripeteva spesso questo simpatico proverbio: “Un soldino risparmiato è un soldino guadagnato.” Penso proprio che non faccia una grinza.
Se puoi evitare di spendere una certa somma di denaro, in modo da ritrovartela nel portafogli, è come se quei soldi tu li avessi in qualche modo “guadagnati”…




Ho fatto questa semplice ma necessaria premessa, altrimenti il titolo di questo articolo (“Perche fare sport fa GUADAGNARE?”) si sarebbe potuto prestare a facili fraintendimenti.

Infatti, il “guadagno” a cui mi riferisco non è quello del calciatore di serie A che incassa milioni e milioni di euro, ma qualcosa che forse è un po’ meno scontato (passami il termine).
Se hai mai letto qualche articolo sull’obesità dilagante in Italia, probabilmente avrai riflettuto anche tu sul discorso che essere fuori forma ha delle ripercussioni non solo dal lato estetico, ma anche e sopratutto dal punto di vista delle salute.
…E curare la propria salute, quando viene a mancare, oltre che sofferenza implica anche spese in denaro (spesso davvero salate!).
Perciò, se è vero l’ “assioma” che fare sport = più salute = meno spese e se è vero che risparmio = guadagno, beh allora direi che è anche vero che fare sport = guadagno!
Ovviamente, sto pensando a uno sport praticato in modo sano, lontano quindi sia dagli eccessi del doping, sia da un agonismo esasperato che porta a logorare il proprio fisico con continui infortuni.

Viviamo in uno Stato che, a mio modesto parere, crede nello sport solo come una specie di “anestetico mentale” nei confronti delle masse. Come un puro divertimento che distragga la gente dalle questioni che realmente contano.
Ma perché ciò accade?
Credo che il motivo sia molto semplice. Lasciamo ora perdere il discorso educativo legato al fare sport (che pure avrebbe la sua importanza) e concentriamoci solo sul discorso economico.
Ebbene, sono arci convinto che pochissimi dei nostri governanti, ieri come oggi, abbiano compreso che lo sport fa guadagnare in benessere fisico e che maggiore salute equivalga a meno spese sanitarie.
E’ tanto difficile da comprendere?!
Eppure, pare che il nostro Governo tenga di più a far sapere ai suoi cittadini che si può diventare ricchi dall’oggi al domani grazie a uno dei tanti giochi o lotterie messi in vendita da questo Stato.
In questo senso, mi viene da dire che il nostro paese è un OTTIMO esempio di come fare sport di un certo tipo: ovvero prendere in giro la gente illudendola!
Non aggiungo altro.

Blogger Markus

PS: chiedimi come avere GRATIS la brochure per capire che nutrirsi prima, durante e dopo l'attività sportiva, in modo da performare al meglio e recuperare velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento