mercoledì 23 marzo 2011

Anche i campioni lo hanno capito ...



Nole batte Nadal a tavola
ll suo segreto è un nutrizionista, Djokovic trova nel cibo l'antidoto per le allergie che lo perseguitavano.






Tutto è cominciato dalla finale di coppa Davis, la prima, storica, Coppa della sua Serbia. No, tutto è cominciato agli Australian Open, il secondo Slam, strappato dalle mani di Federer e Murray. No, tutto è cominciato nel secondo set della finale di domenica a Indian Wells, quando ha reagito per la prima volta a Nadal e ha rovesciato la partita per 4-6 6-3 6-2. Tutto sbagliato: il miracolo-Djokovic, l'imbattibilità stagionale, il 3 su 3 nei tornei disputati e sull'ex bau-bau Federer, nasce da mister X, Igor Cetojevic.

SEGRETO — E' il nutrizionista serbo che lo segue dalla vigilia degli Us Open di settembre, migliorando l'alimentazione. Non solo gli ha fatto "perdere 2-3 chili, ma gli ha anche messo la benzina sana, la migliore per un atleta professionista, migliorandone la resistenza", suggerisce l'ex coach Riccardo Piatti. "E gli eccezionali progressi fisici hanno influenzato positivamente tutto il resto, a cominciare dalla tranquillità mentale, limitando i passaggi a vuoto, aumentando solidità e fiducia, e migliorando tutti i colpi, dalla risposta alla solidità difensiva pazzesca che gli ha fatto superare Nadal sul suo terreno preferito", sottolinea la voce tecnica di Sky, Paolo Bertolucci.

ALLERGIE — Fino a ieri l'altro, Nole era famoso per l'intelligenza, per le imitazioni, per l'elasticità, e per i limiti fisici che ne stoppavano la completa esplosione. "Aveva sempre qualche prestazione strana, eppure aveva risolto il problema al setto nasale, si era operato a Milano, quando lo seguivo io, ma evidentemente aveva ancora qualche allergia, magari un'insofferenza più o meno marcata al glutine, chissà. Io sono convinto che la giusta alimentazione gli ha risolto tutto", insiste Piatti. Che, per il suo Ljubicic (e magari adesso anche per Gasquet) si è rivolto a Milan Lab, il centro di ricerca scientifica ad alto contenuto tecnologico. Per il quale lavora il medico omeopatico, Francesco Avaldi, che incalza: «In Italia siamo in ritardo in questo campo rispetto al mondo anglosassone, che se ne occupa da almeno 10 anni. A Birmingham c'è anche una facoltà di nutrizione nello sport. Perché un'alimentazione corretta non solo fa rendere di più il fisico, ma aiuta il sistema immunitario a funzionare in modo corretto quando si trova a contatto con altri allergeni, come polvere e pollini». Che erano il terrore di Djokovic.

LIBERAZIONE — "Gioco, con tanta fiducia, il mio miglior tennis di sempre. Sento bene la palla, la vedo grande come un melone, sono molto concentrato, ed ho un'enorme volontà di vincere ogni match, e spero di continuare così e di aver recuperato a sufficienza per Miami", dice tutto d'un fiato, felice, l'uomo forte del momento alla vigilia del secondo Masters Series sul cemento Usa. Ma Djokovic si mette già alle spalle l'impresa di domenica contro Nadal: "So che la stagione è molto lunga, e non voglio essere troppo euforico. Nessuno è imbattibile, devi sempre dare il massimo".

MINACCIA — Rafa mastica amaro: "Dopo il primo set, mi sono messo a pensare più al servizio che al resto e non ho usato più le gambe, i miei punti erano suoi errori". Ma già rilancia col sorriso cattivello: "Adesso Nole sta giocando sulla superficie preferita, ed è in fiducia, vedremo quando perderà la prima volta. Non so se succederà a Miami, a Montecarlo o se non succederà".

CONSIDERAZIONI - Leggendo questo articolo ieri mattina mi è venuto da sorridere ... come è possibile che sportivi di alto livello scoprano così tardi l'importanza della giusta nutrizione, non solo del peso! E quando io dico che la giusta nutrizione ti allontana da malattie e allergie vedo ancora le persone sorridere ... come scritto sopra, non è la buona nutrizione a guarirci dalle malattie, ma è il nostro organismo che essendo nutrito bene riesce poi a difendersi da solo!
L'unica differenza è che sopra si parla di alimentazione (cioè tutto ciò che ingeriamo) mentre io insisto sul termine nutrizione (tutto ciò che serve alle nostre cellule), vi invito a vedere questo video, in cui il Dott. Umberto Veronesi è sicuramente più chiaro di me.

Blogger Markus

spunti dall'articolo di Vincenzo Martucci, La Gazzetta dello Sport

Nessun commento:

Posta un commento