venerdì 18 novembre 2011

Supporto nutrizionale per l'atleta nelle 24 ore


L'uomo è un animale e come tale ha bisogno di mangiare continuamente durante tutta la giornata, l'ideale è distribuire in modo costante il nostro fabbisogno di nutrienti (carboidrati, proteine, fibre, vitamine, sali minerali, lipidi) in almeno 5 pasti giornalieri, ma uno sportivo deve fare molta più attenzione a quello che mangia e a quando mangio.

Ogni disciplina ha un diverso modo di alimentarsi, così come lo sportivo del weekend si alimenta in maniera differente rispetto al professionista, ma l'acqua è molto importante per tutti gli atleti perché aiuta ad aumentare la fluidità del sangue, inoltre bere acqua ci permette di rimanere idratati, ecco perché è molto importante bere prima per non correre il rischio di disidratarsi durante l'esercizio fisico.
Così come è molto importante caricarsi di energia prima dell'attività fisica, in modo di avere sempre un livello ottimale di energia quando ci stiamo allenando oppure quando stiamo gareggiando, meglio se usiamo qualcosa per prolungare l'energia durante l'attività.
Le proteine sono importanti per tutti gli atleti, pensate ad esempio quante sollecitazioni ci sono per i muscoli di un maratoneta, ogni passo che fa nei 42 km e 195 metri del suo "sforzo" sono un duro lavoro per i muscoli. Lo sportivo è più "stressato" di una persona normale, solo un adeguato apporto proteico fa si che si creino gli anticorpi.
Le vitamine, che sono dei regolatori, sono importanti per lo sportivo che ha un metabolismo più accelerato. Nell'attività sportiva si producono più radicali liberi, e alcune vitamine contengono i giusti antiossidanti per contrastarli. Così come i minerali persi vanno recuperati, si pensi che un ciclista perde 1 grammo di sodio ogni ora di pedalata intensa.
Così come è importante assumere la giusta quantità di fibre, per assimilare meglio i nutrienti e far defluire regolarmente le sostanze di scarto.
Infine è importante recuperare e riposare in modo adeguato.

Vediamo come Herbalife ha creato una linea dedicata agli sportivi per le 24 ore, in modo da garantire una nutrizione adeguata, in modo etico e in linea con le norme antidoping, per questo i prodotti sono "marchiati" per confermare che sono stati testati da un Laboratorio Indipendente certificato WADA (www.wada-ama.org), Agenzia Mondiale Antodoping; ogni singolo lotto viene testato e i risultati dei test si possono verificare sul sito www.colognelist.com.

La linea HERBALIFE24 è una linea completa di 7 prodotti (al momento 5 in distribuzione in Italia) che permette di personalizzare il programma per ogni atleta, questa linea è basata si evidenze scientifiche, oltre ad essere ideale per gli atleti può essere utilizzata anche dalle persone comuni. Non sono stati mischiati dei nutrienti, ma c'è una ricerca scientifica dietro ad ogni prodotto.

INGREDIENTI + RICERCA + SCIENZA fanno di questa linea qualcosa di unico, su questo sito è possibile capire come personalizzare il proprio utilizzo.

FORMULA 1 PRO
E' un sostituto del pasto, speciale per atleti con le proteine del latte, glutammica e più vitamine. Le proteine del latte contengono siero del latte e caseina, quindi garantiscono un rilascio proteico immediato e prolungato al tempo stesso. La glutammica aiuta a costruire i muscoli ed è ottima per il sistema immunitario. F1 Pro contiene solo 1 grammo di lattosio contro i 13 g. presenti nel latte, ma a parità di proteine (9 grammi).

HYDRATE
Contiene sali minerali (calcio, magnesio e sodio), vitamine dei gruppi C e B e ogni stick al gusto arancia contiene solo 12 kal. Siccome sudando sia nell'attività fisica, ma anche in ufficio, si perdono acqua e sali minerali, è una bevanda idratante ottima per tutti.

PROLONG
Bevanda isotonica che permette di mantenere il serbatoio pieno durante la gara o l'allenamento, accresce le prestazioni. Finire l'attività con il serbatoio mezzo pieno accelera il nostro recupero. Contiene carboidrati derivati da una duplice fonte (fruttosio, glucosio, maltodestrine) e proteine del siero del latte per sostenere la performance sportiva durante l'esercizio prolungato. Le vitamine dei gruppi C e B favoriscono l'idratazione, il metabolismo dei carboidrati e la protezione antiossidante.

REBUILD ENDURANCE
Bevanda per il recupero in attività come gli sport di squadra (calcio, basket, pallavolo), attività di resistenza come corsa, nuoto e bicicletta e attività estreme come il triatlon o l'arrampicata. La combinazione unica di carboidarati-proteine supporta la sintesi di glicogeno e proteine dopo l'esercizio, coadiuvando il recupero muscolare e favorendo una più rapida preparazione alla successiva sessione di allenamento o di gara.
L-Glutammina aiuta a supportare il sistema immunitario.
L-Carnitina coadiuva il metabolismo muscolare e il recupero dopo l'esercizio e supporta il metabolismo dei lipidi. La miscela di carboidrati fornisce più rapidamente energia ai muscoli rispetto ai carboidrati derivati solo da glucosio, aumentando la resistenza allo sforzo.

REBUILD STRENGHT
Bevanda per il recupero in attività come pesi e body-building, yoga, pilates, golf, velocisti e per chi fa corsa leggera. Questa bevanda unica con elevato apporto di proteine e carboidrati fornisce aminoacidi ai muscoli affaticati dopo l'esercizio anaerobio. Migliora il recupero muscolare facilitando il rifornimento di aminoacidi per la sintesi muscolare.
Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) L-isoleucina, L-leucina, L-valina favoriscono la sintesi proteica durante la fase di recupero e supportano il metabolismo muscolare dopo l'allenamento.

Presto sul mercato RESTORE e PREPARE.

Blogger Markus

dati presi dalla conferenza del 16 novembre a Milano, prof. Marco De Angelis (Univ. dell'Aquila) e Dott. John Heiss (UCLA)

Nessun commento:

Posta un commento